L’Urlo di Dakar – Il quinto episodio: Altrove

In questa penultima puntata, scopriremo quali sono i sogni e le passioni che ispirano i ragazzi senegalesi. Andremo nella città di Thies, alla scoperta del progetto Chambre 9, un piccolo ma efficiente studio di registrazione, punto di riferimento per musicisti e beatmaker della zona.
Parleremo della scena urban del paese, della storia e della funzione sociale dell’hip hop e del documentario Feneen, che racconta proprio queste realtà, insieme a Silvia Lami.
Ripartiremo poi alla volta di Mballing, verso la Petite Côte, per conoscere una squadra di giovani lottatori e la storia di Muguru, il loro anziano e saggio allenatore.
Al tramonto, sulla spiaggia di Mballing, assisteremo al rituale della Laamb, nella sua dimensione più autentica e festosa, lontana dal business e dalla competizione esasperata della metropoli.

Un ringraziamento particolare a Muguru e la squadra di Mballing, Silvia Lami, Chambre 9 Records, Crazy, DJ Awadi, NoOx Worldwide, Baay Moras Studio, Margherita Olivo, Theo Petroni.

Il documentario Feenen è un progetto progetto ideato e promosso da LVIA, in partenariato con COSPE, CISV, i partner locali AD e CARP e con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Scritto da Jennifer Caodaglio, diretto da Giulia Rosco e nato da un’idea di Frank Sativa. 
Il brano Feneen è di Leuz Diwane G, F.U.L.A. e Frank Sativa.